Il 26/01/2013 10:59, Damjan Gerl ha scritto:
26.01.2013 - 2:44 - Simone Saviolo:
Il giorno 26 gennaio 2013 00:57, Damjan Gerl <dam...@damjan.net <mailto:dam...@damjan.net>> ha scritto:

    25.01.2013 - 17:02 - Simone Saviolo:

        Io i landuse=residential con name=nome_del_paese li tolgo
        appena li vedo. Di solito, i problemi che riscontro con
        questa mappatura sono due:

        1) Come già detto da Martin, è una mappatura assurda. Anzi
        no, Martin è stato più diplomatico, io dico proprio che è
        sbagliata: una città o un paese non è una zona residenziale,
        in mezzo potrebbero esserci uffici, centri commerciali grandi
        o piccoli, parchi, stadi o campi sportivi, cimiteri,
        ospedali, stazioni dei mezzi pubblici, STRADE! Per me, un
        landuse in città non dovrebbe essere più grande di un isolato.
        Alcuni forse l'hanno usato per "colorare" la mappa, o per
        indicare l'estensione della città. Per questo secondo scopo
        avevo proposto di riorganizzare il tag place=* in modo che
        finalmente usarlo su un poligono fosse un metodo riconosciuto
        ufficialmente. La proposta ha avuto scarso successo e molte
        richieste di varianti.
        Per ovviare a questo problema, quando incontro uno di questi
        landuse tolgo il tag landuse=residential. Lascio il nome, in
        modo che un giorno possiamo (senza perdere l'informazione
        sulla forma) ritaggarlo come place=*.


    Aspetta: ma tu togli solo il name=nome_del_paese oppure stai
    dicendo che il problema e nel landuse=residential già da solo?
    Perché e quello che ho fatto sempre io: messo il
    landuse=residential per "segnare" il centro abitato, nel senso di
    case. Ma non ho mai messo un name al landuse. Pero anche usare
    place su un poligono mi sembra sbagliato, perché questo dovrebbe
    essere il limite ufficiale del place (ma dove lo trovi p. es. il
    limite ufficiale di un paese?). Inoltre ho guardato come fanno
    p.es <http://p.es>. in Germania, ma usano la stessa tecnica: il
    landuse=residential.


Io parto da un presupposto: un landuse vasto e poco dettagliato si può anche accettare, ma non è assolutamente corretto dire che quel landuse si chiama Milano. Intanto Milano è una città (cioè un place) e non una zona residenziale (forse le aree industriali non sono parte di Milano?). In secondo luogo, nei pochi casi in cui un landuse ha un nome si tratta di un nome specifico, come Zona Industriale D2 o Centro Commerciale Carrefour - quindi non certo "Milano".

"Il centro abitato, nel senso di case" è sbagliato. Prendo l'esempio di un paese vicino a Vercelli, Crova: gran parte dell'estensione del centro urbano è coperta da una riseria, cioè un landuse=industrial (spero che nessuno venga a dirmi che una riseria è landuse=farmyard :-) ). Cosa dovrei fare, secondo il tuo schema? Includere la riseria nel landuse=residential, perché è l'estensione del centro urbano? Sbagliato. Escludere la riseria dal landuse=residential e dire che quel residential è Crova? Sbagliato. Fare un grande landuse=residential, escludere la riseria dal landuse=residential e NON dare un nome al landuse=residential? Meglio, anche se molto poco accurato, ma almeno non stiamo dicendo che la riseria non fa parte di Crova.

Per indicare l'estensione del centro abitato, disegna molti landuse! La maggior parte saranno residential, ci saranno magari degli industrial, poi dei recreational_ground, e dei railway. Tutto questo insieme "disegnerà" sulla mappa la copertura del centro abitato.

Per quanto riguarda il place=* su un'area, il wiki l'ha previsto da sempre. Place=* non indica una realtà ufficiale, ma una realtà di fatto, per quanto necessariamente non sia possibile definirla al millimetro. Dove finiscono le case/industrie/parcheggi/parchi/centri commerciali, lì finisce il centro urbano. Non dico affatto di disegnare questa way girando esattamente attorno agli angoli dell'ultima proprietà in periferia; ovviamente sarà un'indicazione di massima e approssimata; ma non vedo perché questa "estensione di un centro urbano" debba essere rappresentata con un landuse=residential.

Poi è ovvio, io non sono la Bibbia né il re e non posso far sì che tutti mappino i landuse in maniera dettagliata come piacerebbe a me. Ma non smetterò mai di dire che dare il nome del paese ad un landuse=residential è sbagliato. Anche nei casi di quartieri residenziali con un nome (ad esempio Milano 2 o Milano 3), la cosa giusta sarebbe disegnare i landuse=residential senza nome e poi disegnare un place=quarter o un place=neighbourhood che copre tutta la zona e ha il nome del quartiere.

Ciao,

Simone


Ti ringrazio per la riflessione e sono completamente d'accordo con te. Vanno usati ovviamente i landuse più appropriati e senza usare il tag name=nome_del_paese nel landuse.

Damjan

Nel caso del tag da me riscontrato, questo utente non ha inserito il name del paese sul tag landuse. Gli ho scritto per spiegarli il problema ed eventualmente cambiare il tag in place=village.

Attendo una sua risposta, solo che ora vi sono questi due landuse che convivono e su Josm, essendo il tag landuse=vineyard dentro il residential, il mio nome ora è assogettato anche al residential.

Per chi ne ha la possibilità, invito a taggare i vigneti, specialmente nelle zone in cui il vino è una cultura. Nella mia zona, un tempo ricca di vigneti, purtroppo ora molti filari sono stati riconvertiti in kiwi o altre piante da frutto. Peccato, si sta perdendo una tradizione. Praticamente i vigneti che sto taggando sono piante antiche, probabilmente con almeno un centinaio e forse di più di anni. Ho solo scelto il periodo sbagliato per taggare i landuse. Per ora segnalo solo quelli di cui sono sicuro, gli altri li farò da maggio in avanti, quando si vede il frutto sulla pianta.

--
Gianluca Boero

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a