Qui trovi un esempio di landuse=residential, del piccolo paese
    dove abito.

    Ho inserito questo WMS della regione Emilia Romagna in JOSM per
    controllare se l'area era esatta.

    http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/uso_del_suolo

    Di vigneti all'interno dell'area residenziale non ce ne sono, a parte
    un campo di erba medica.

Già quello basta :-) In più ci sono anche dei campi da calcio, un parcheggio e un ristorante e un pub. Tra l'altro il parcheggio è taggato sbagliato: hai messo amenity=parking su un nodo e l'hai circondato con una way con tutti gli altri tag.
Pensavo, che descrivere l'area come parkin surface e poi mettere il nodo (poi) rendesse meglio l'idea, ma ho letto il wiki e mi adeguo.
Bene, cosa elimino, il nodo o la way ?

Ho lasciato vivere in un caso dei landuse=residential che coprivano alcuni isolati, coprendo cioè anche le strade. Lo raffinerei, potendo, ma già così è meglio di niente.

Nello shape della regione Emilia Romagna, è un unica grande way, definita "tessuto residenziale rado".

è che non si metta name=Villa Vezzano sull'intero residential....._sono daccordo_.:-)

Ciao,

Mario