> Da qualche mese sto progettando un servizio web che si occupa di analizzare
> dato un punto, la presenza di attività/strutture, trovarne il percorso e i
> tempi di percorrenza, ed assegnare un punteggio, per ora niente rendering,
> solo calcoli.
> Inoltre avrei bisogno di chiarire qualche questione, ad esempio: posso
> evitare di creare un server dedicato per le OSM? e fare query tramite API a
> un serve già esistente? esiste un servizio del genere? quanto costerebbe?

ci sono diverse ditte che offrono servizi basati su OSM, sia a
pagamento che gratis, le prime che mi vengono in mente sono:

Cloudmade: http://cloudmade.com/
Geofabrik: http://www.geofabrik.de/
MapBox: http://mapbox.com/
ito: http://www.itoworld.com/

se spulci un po' la wiki dovresti trovarne anche altri. Un'altra
possibilità è quella di dare un'occhiata a chi erano i relatori ai
vari OSMIT, alcuni credo forniscano anche consulenze.

Ciao,

Stefano