Ho sfogliato alcuni dati nel sito opecellid [1] segnalato in questo thread da
dieterdreist. Debbo dire che ho trovato delle informazioni interessanti, in
particolare i parametri che caratterizzano ciascuna cella. Tempo fa avevo
raccolto dei campioni con degli applicativi android, ma non sapevo il
significato dei dati che ricevevo.

In sintesi i "tag" che identificano univocamente la cella sono

mcc: mobile country code(decimal)
per l'Italia 222

mnc: mobile network code(decimal)
per Wind 88, Vodafone 10

lac: locale area code (in decimal)
nella mia zona aono a 5 cifre

cellid: value of the cell id (in decimal)
ho registrato campioni anche a 8 cifre

Il db del sito è alimentato anche da una applicazione android (inViu
OpenCellID); sfogliando "cells map" c'è pochissimo, ma è scaricabile un cvs
di 85Mb.

[1] http://www.opencellid.org/

-----

--