E' da tempo che mi sto interessando a questo

più che mappare le celle è interessate mappare le bst infatti le celle è concetto astratto mentre le bst per intenderci e il palo con le antenne sù

di solito ci sono bst con più antenne (spesso 3 antenne a disposte a 120 gradi rispetto alle altre) ogni antenna di quelle sono associate a una cella

l'utilità di mappare i bst è per esempio per la localizzazione

opencelid a mio avviso purtroppo non è buono per cercare le bst ma individua solo un'area che delinea la cella

io sto cercando di usare applicazioni su android che nei database inseriscono anche la potenza del segnale e poi con il software grass voglio cercare di trovare le bst e il cell id associata all'antenna

allego dei link:
tag osm
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:communication:mobile_phone
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dmast
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dantenna

wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Network_Code

cellid
http://btsfriuli.altervista.org/database/calcola.htm

adroid
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.parizene.netmonitor
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gyokovsolutions.gnettrack
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.carknue.gmon2
https://play.google.com/store/apps/details?id=biz.wolschon.android.opencellid.client

sarebbe bello creare un gruppo di lavoro su questo argomento e scambiarsi informazioni e tecniche