> [...]
> Definito dalla RelationId *1624311 *ma anche dalla wayId *30002936 *
> Ipotizzo che la wayId possa essere eliminata inserendo la building = yes e
> tourism = attraction nella Relation
>
>    *Istituto Centrale di Statistica*
> Definito dalla RelationId *2705767 *ma anche dalla wayId *27412179*
> Ipotizzo che la wayId possa essere eliminata inserendo build = yes nella
> Relation
>
> *Palazzo Senatorio *
> Definito dalla RelationId *1691910 *ma anche dalla wayId *136630993*
> Ipotizzo che la wayId possa essere eliminata inserendo tourism =

in generale, quando si tratta di veri duplicati, cancello l'oggetto più
recente (quindi con id più alto) assicurandomi che tutti i tags sono anche
sull'elemento vecchio.

Nei casi descritti sopra da te lo vedo cosí:

Ponte Sant'Angelo:

*http://www.openstreetmap.org/way/134399939
<http://www.openstreetmap.org/way/134399939>  <- versione più
recentehttp://www.openstreetmap.org/way/25752465
<http://www.openstreetmap.org/way/25752465>   <- originale*

*Si tratta di un ponte pedonale, dove una versione è lineare e l'altra è
un'area. Non vedo grossi problemi nell'attuale mappatura, volendo si
potrebbe cambiare i tags dell'area e mettere invece del highway=pedestrian
area=yes il tag "area:highway"
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/area%3Ahighway
<http://taginfo.openstreetmap.org/keys/area%3Ahighway>*

*E' un tag per l'area di una strada (e da usare insieme ad un elemento
lineare sovrapposto del tipo highway=*)*

*Largo Argentino:http://www.openstreetmap.org/way/23955329
<http://www.openstreetmap.org/way/23955329>http://www.openstreetmap.org/way/125566956
<http://www.openstreetmap.org/way/125566956>  <- da cancellare*

*i ways sono membri di questi
relazioni:http://www.openstreetmap.org/relation/1709798
<http://www.openstreetmap.org/relation/1709798> <- da cancellare (perché il
verde fa anche parte dell'area sacra, si tratta di mapping per il
rendering)http://www.openstreetmap.org/relation/1729223
<http://www.openstreetmap.org/relation/1729223>*

* <- da cancellare (perché il verde fa anche parte dell'area sacra, si
tratta di mapping per il
rendering)http://www.openstreetmap.org/relation/1729222
<http://www.openstreetmap.org/relation/1729222> <- da cancellare (vedi
sopra, edifici invece di verde, ma è la stessa cosa)*

*Palazzo Torlonia:http://www.openstreetmap.org/way/30002936
<http://www.openstreetmap.org/way/30002936>  <- definisce il perimetro, non
puo essere cancellato, ma il tag "building=yes" dovrebbe andare sulla
relazione (descrive la struttura meno il "buco", non tutto interno alla
way)http://www.openstreetmap.org/relation/1624311
<http://www.openstreetmap.org/relation/1624311> <- la relazione che
descrive il palazzo (edificio con cortile), dovrebbe avere il tag building*

*ISTAThttp://www.openstreetmap.org/way/27412179
<http://www.openstreetmap.org/way/27412179> <- non dovrebbe avere il tag
building, la relazione invece lo dovrebbe averlo (lo mantiene), vedi
Torlonia*http://www.openstreetmap.org/relation/2705767 <- già ha un tag
building, il tagging potrebbe essere precisato, perché oltre al nome non
c'è tag specifico per descrivere l'oggetto.

*Campidoglio:http://www.openstreetmap.org/relation/1691910
<http://www.openstreetmap.org/relation/1691910>http://www.openstreetmap.org/way/136630993
<http://www.openstreetmap.org/way/136630993> <- non è un way chiuso, non
può avere quindi tags del tipo "building" ecc. (questi vanno nella
relazione)*

*Oltre a fare le correzioni scriverei agli autori che hanno introdotto
questi errori spiegandogli perché è sbagliato.*

*ciao,Martin*