No Martin,
non è un burocrate chi si spacca il cu... pardon, la schiena per preparare
gli import nel modo migliore possibile, cercando di aggiungere valore alla
mappa ed allo stesso tempo rispettando i contributi degli altri.

La burocrazia in cui ho sfiducia è quella delle amministrazioni (e la
minuscola è voluta): quelle che "dovrebbero" rilasciare i dati per legge, ma
bisogna richiederli, e quando ricevono la richiesta nemmeno rispondono;
Quelle per cui ci dev'essere qualcuno che perde giorni (e notti) per cercare
di capire qual è il canale "giusto" attraverso cui mandare la richiesta,
"perchè forse l'altra volta non gli è arrivata" (oppure è arrivata ma è
stata ignorata); quelle che dopo mesi di tira e molla rilasciano 'sti
benedetti dati, ma poi si scopre che c'è ben poco di utile perchè sono
troppo imprecisi.

Insomma, forse in Germania le cose vanno diversamente, ma nelle poche
settimane passate da quando seguo questo forum, quello che ho capito è che
qui da noi ottenere i civici di un singolo Comune (e ne abbiamo 8057) è da
considerarsi una grande conquista.
Spero tanto di sbagliarmi.

Ciao,
Max

dieterdreist wrote
> [...]
> paragonare la realtà con i dati da importare) chi fa l'import lo deve
> documentare nella wiki.
>
> Queste regole non sono emerse dal nullo, sono state fatte perché in
> passato
> chiunque prendeva dei dati cattivissimi (veramente, l'ho visto con i miei
> occhi), e li caricava spesso sopra i dati mappati a mano, oppure
> cancellava
> prima i dati rilevati a mano per non dover fare il merge. Ovviamente
> entrambi comportamenti non supportabili, che oltre a togliere informazioni
> creavano frustrazioni tra chi aveva mappato prima.

dieterdreist wrote