Andrea Musuruane wrote
> Credo che il sistema più facile da usare per normalizzare i nomi delle vie
> sia:
> 1. usare ogr2osm e fare la conversione shp->osm
> 2. estrarre i nomi dall'shp (avendo cura di evitare di estrarre
> duplicati),
> normalizzarli e metterli in un file csv [con script]
> 3. correggere i nomi a mano sul csv
> 4. correggere i nomi nel file osm prendendoli dal csv [con script]

In Friuli Venezia Giulia, stiamo lavorando in mysql:

- importato la tabellona di circa 433.000 record dello shp regionale in un
database ispezionabile qui [1]
- costruito una query con nomi problematici (numeri romani, abbreviazioni,
accenti...) eliminando i duplicati (select distinct)
- pubblicato la tabella risultante [2] (1.600 record) per il crowd editing

al momento mancano circa 250 record , prevalentemente personaggi che le
amministrazioni hanno registrato abbreviando il nome proprio.
Il passo successivo sarà reinserire nel tabellone intero le modifiche ed
iniziare i vari ogr2osm dove di si cureranno in modo automatico
"supervisionato" i maiuscoli/minuscoli e la conflation.

Credo che creare a migliorare la query dei civici "problematici" possa
essere utile per eventuali nuove release regionali (a meno che non
recepiscano i consigli ISTAT, in tal caso problema risolto per tutti). Poi
c'è il fatto che si può lavorare in più persone senza lock reciproci o
sovrapposizioni, rispetto a modificare un csv condiviso.

[1] http://lampone.ddns.net:8064/index.php/numeri-civici
[2] http://lampone.ddns.net/index.php/rafvg-distinct

-----

--