Marco_T wrote

> Carlo Stemberger-3 wrote
> Do' un parere solo per "per deformazione professionale".
> Gli spazi che circondano le chiese non sempre sono di proprieta'
> ecclesiastica, infatti molto spesso si creano dispute sull'individuare i
> confini tra il "sagrato" e la proprieta' privata o tra il "sagrato" e la
> proprieta' pubblica (aree di circolazione).
> Le mappe catastali, pur non essendo probatorie (non danno la prova
> giuridica della proprieta'), possono comunque aiutare ad  individuare la
> pertinenza scoperta dei luoghi di culto; chi ha sottomano una mappa
> [...]

attenzione...qua parli di limiti di proprietà non di limiti di territorio
adibiti ad uno scopo...non è necessariamente un luogo di proprietà della
chiesa il luogo dove si porta avanti il culto religioso.
quindi stando al ragionamento per cui la messa non si fa in tutto
l'edificio/chiesa (e quindi l'edificio non dovrebbe avere il tag amenity)
allo stesso modo si può portare avanti un discorso inverso per cui la
celebrazione del culto all'esterno della chiesa non è assolutamente limitato
al solo sagrato ma a tutta l'area realmente coinvolta (che se si dovesse
estendere il discorso al limite e settando al massimo la pignoleria dovrebbe
coinvolgere anche le strade che vengono interessate dalle processioni
religiose.)
la piazza può benissimo essere del comune ma se è li che fai la messa rimane
un place_of_worship.
moltissime edicole votive della mia zona sono del demanio eppure ci si fa la
messa.
quello di cui parli credo non influenza il tag amenity, al massimo il tag
landuse=religious.

-----
Ciao,
Aury