> una possibilie risposta è: non inserisci nuovamente i civici nelle
> attività.
> Dove il numero è per edificio (non in Italia) si ottiene l'informazione con
> una query spaziale.

in tutti i paesi che conosco il civico viene posto all'entrata del lotto /
edificio, non mi sembra una particolarità italiana, come ne anche quella di
avere più civici riferiti ad entità dentro lo stesso edificio.

Il processo per me indica che si tratta di un numero applicabile a tutto
l'immobile / unità ecografica semplice:

"Il proprietario dell’immobile, precedentemente alla domanda di Fine Lavori
e/o di Asseveramento, nei casi in cui le opere realizzate abbiano
comportato nuova attribuzione della numerazione civica esterna e/o la
modifica del numero delle unità immobiliari esistenti, deve presentare
domanda di Attestazione di Numerazione Civica Definitiva (art. 43 DPR
223/1989) e, nei casi in cui lo necessita, il Certificato di Unità
Immobiliare Urbana ."

perché parla di "immobile" se in realtà soltanto gli ingressi hanno numeri,
ma gli immobili no?

> In Italia si potrebbe semplicemente legare il punto/area del negozio con il
> punto del civico con una relazione, qualcosa tipo:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Associated_Entrance

si possono sempre usare nodi invece di geometria dettagliata (volendo anche
per le strade), ma è sempre meglio avere geometria che da indicazioni su
orientazione, forma e grandezza.

ciao,