dieterdreist wrote

> Wikipedia è un enciclopedia e i tags in osm puntano su dei articoli. Un
> articolo può trattare di tante cose (anche insieme) mentre in OSM tendiamo
> di usare tags per elementi atomici. La relazione testo WP a oggetto OSM
> spesso non è 1:1

no aspetta...non ti sto capendo.
Non possiamo usare un value wikipedia che punta ad una pagina generica ma
alla pagina che tratta specificamente dell'oggetto su osm (e poi può
divagare su altri argomenti ma l'oggetto principale dell'articolo deve
essere lo stesso indicato su osm). quella stessa pagina ha una
corrispondente in wikidata che tratterebbe di tutti gli altri eventuali
argomenti come link ma l'oggetto principale del wikidata rimane l'oggetto
del titolo nell'articolo wikipedia corrispondente. quindi o si sbaglia ad
inserire l'oggetto wikipedia su osm e di conseguenza sbagliamo anche il
wikidata  altrimenti l'argomento wikipedia corretto ha l'equivalente
wikidata corretto . eventuali altri argomenti verrebbero trattati in
wikidata come arcomenti correlati (non mi ricordo come vengono
chiamati...sono una sorta di nostra relation con altri elementi) ma comunque
l'oggetto della pagina wikidata è l'oggetto principale dell'articolo
wikipedia.
Mi fai dire che è più facile che l'elemento atomico, a cui dovremmo legare
l'elemento osm, si trovi su wikidata e non su wikipedia. i vari wikidata, da
quello che ho visto, hanno un unico oggetto e al massimo indicato il legame
con altri...

non so...potresti portarmi qualche esempio di quello che intendi? non riesco
a capire come possano esserci i casi di ambiguità in wikidata se non c'è
errore nella scelta ed inserimento dell'articolo wikipedia in un oggetto su
osm.

-----
Ciao,
Aury