dieterdreist wrote
> gli oggetti wikidata che ho visto corrispondono ad articoli Wikipedia, per
> esempio spesso wikipedia non distingue tra entità amministrativa e luogo
> geografico (distingue, ma tratta entrambi nello stesso articolo)
>

> non sono proprio errori. Il mappatore ha scelto l'articolo WP che tratta
> l'oggetto OSM  che ha mappato, e in wikidata hanno poi creato un oggetto
> per l'articolo WP. Solo che non è detto che questa operazione funziona
> anche nell'altra direzione, e che quindi quel oggetto wikidata sia lo
> stesso di quello OSM.

scusami non riesco a capire...la vedrò troppo da ingegnere ma se
datoOSM=datoWP e datoWD=datoWP (perchè da esso generato) allora
datoOSM=datoWD.
posso capire il fatto che alcuni dati osm possano trovare riscontro con dati
wikidata e non con dati wikipedia (almeno nei casi di wikidata non generati
automaticamente da wikipedia) ma non riesco a capire il contrario cioè di
dati wikipedia associati ad osm validi e dati wikidata generati da quella
stessa pagina wikipedia che non sono validi associati allo stesso oggetto.
il caso che porti di articoli wikipedia che trattano sia luogo geografico
che confine amministrativo teoricamente sono ambigui e non potrebbero essere
associati ne al confine amministrativo ne al luogo su osm. essendo quindi il
WP ambiguo lo diventa in egual maniera l'elemento WD da esso generato e
quindi ugualmente incorretto associarlo a quell'elemento su osm. il caso di
WP corretto secondo me genera un WD ugualmente corretto (se non di più);
Dove sto sbagliando?
Per farmi capire cosa intendi, potrebbe essere molto utile trovare  un caso
in cui la pagina WP sia correttamente associata ad un elemento OSM con la
relativa WD generata da essa che invece sarebbe sbagliato associare
all'elemento OSM.a
Fino ad adesso ho visto casi di WP associati male ad elementi  OSM e quindi
i cui WD sarebbero ugualmente sbagliati ed un caso dove WP non è proprio
associato ll'elemento osm e quindi dove il problema non si pone a priori.

Scusami se ti faccio perdere tempo Martin, ma vorrei capire bene questa cosa
prima di inserire (naturalmente a mano, non ho le capacità per fare un bot)
tag ad elementi potenzialmente sbagliati senza avere i dovuti dubbi su ciò
che sto facendo ;)

-----
Ciao,
Aury