si, conosco lo scialpinismo, anche se ultimanente gli sci sono appesi al chiodo :-) e concordo con te che l'itinerario è molto variabile e non è neanche facile riportarlo in una traccia su OSM. Ma come dicevo io lo considero come percorso suggerito. Poi è la persona che deve usare la testa e non solo il gps.

Io mi riferisco a percorsi classici come S. Barbara - monte Stivo (che molti trentini consocono), un tracciato così io mi sento di mapparlo tranquillamente, per dare un'idea da che parte si sale e scende. Percorsi poco frequentati e magari fatti solo dal mio gruppo di amici una volta, sarei dell'idea di non mapparli.

In Austria ci sono parecchi itinerari, manon so dire a che tipologie si riferiscono