Grazie per le risposte, mi fa piacere constatare la vitalità di questa
comunità. Vi rispondo complessivamente di seguito.

1) *Tile non aggiornate* [Quasi risolto] - Su Firefox ho eliminato la cache
e il centro commerciale si è completato con tutti i tile corretti. Però, il
campetto da calcio è ancora errato su tutti i browser. Evidentemente esiste
anche una cache sul server e aspetto qualche giorno in attesa del suo
aggiornamento.

2) *Categorie non rappresentate* [Non risolto] - Ho installato JOSM editor
stabile, ma non fa la differenza rispetto a iD editor sul browser, anzi
quest'ultimo trovo che sia piú semplice e comunque offre l'aggiunta di
parametri manuali e in inglese (per esempio, il suggerito "shop=beauty").
Credo continuerò a lavorare sul browser, tanto le tile in modalità di
modifica sono sempre corrette.

Piuttosto, a stabilire l'icona del PDI è principalmente il parametro shop
(negozio) e amenity (servizi), ma esiste anche craft (mestiere) e office
(ufficio), però queste ultime due spesso non sono rappresentate da alcuna
icona (o meglio le icone esistono nell'editor, ma la visualizzazione, a
quanto pare, non le presenta ancora). Infine, esistono dei vuoti come per
il caso del "Centro estetico" dato che "shop=beauty" è un "Negozio di
articoli di bellezza" che già avevo escluso, perché in quel centro estetico
non si compra nulla, si ricevono solo servizi, ma dentro amenity non trovo
la categoria appropriata.

3) *Nuova categoria* [Non risolto] - Anche se la strada "non è una
passeggiata", sapessi come si procede vorrei creare la voce
amenity=beauty_center (servizio=centro_estetico) che includerebbe solarium,
depilazione, cura delle mani, ecc. C'è anche dell'altro, ma intanto questo
mi pare chiaro.

4) *Dati dei PDI* [Accettabile] - Ho visto che la voce Livelli nel menu
laterale consente di attivare i "dati della mappa", però ogni elemento
viene contornato e colorato di blu (molto pesante), anche se finalmente si
può leggere una scheda di dati per ciascun PDI e ciascuna strada. In Google
Maps, senza abilitare opzioni particolari, i PDI visibili si possono
cliccare e compare una scheda informativa. Credo che questa sia la scelta
piú pratica e utile, limitandosi ai soli PDI e senza colorare tutto di blu
(si guasta il senso dei colori della mappa).

Ad ogni modo, su OSM il modo piú usuale per ottenere informazioni sui PDI ‒
ho compreso che ‒ è usare il punto di domanda laterale [ ? ] ("ricerca
degli elementi" a cui metterei la piú corretta etichetta "interrogazione
elementi"). Infatti, serve per fare un clic su un'area molto ristretta dove
possono esserci PDI sovrapposti (o un solo PDI). Cosí viene fuori l'elenco
e scegliendo quel che uno desidera può infine leggere la scheda.
Passabile... ma non è proprio comodo... Un miglioramento possibile è: se
viene fuori un solo elemento come "disponibilità nei pressi" (esclusi gli
"elementi interni" già collocati a parte), fammi vedere subito la scheda.

5) *Elenco dei PDI* [Risolto]- Overpass Turbo è uno strumento molto potente
e sono riuscito a creare l'elenco dei PDI del centro commerciale che ho
creato questi giorni. Sono soddisfatto, le query non sono semplici, ma sono
cose che serve fare occasionalmente. Bene!

Riepilogata la situazione, vorrei approfondire il punto 2. È possibile dare
una mano a creare icone o concludere il supporto completo a categorie che
già esistono? E vorrei lavorare nel livello standard della mappa (ho visto
che gli altri livelli variano le icone, ma non sono completi, anzi il
servizio di catering (ristorazione nei matrimoni, alle feste, ecc.)
presentava nel livello "umanitario" l'icona di un cacciavite e una chiave
inglese). Il punto 2 è strettamente connesso al punto 3, ovvero l'eventuale
creazione di nuove categorie. Come posso contribuire? Con l'inglese me la
cavo, anche se fatico a scriverlo.