On Sun, Sep 04, 2016 at 12:30:52PM +0200, Marcello wrote:
> Luca,
>
> la situazione riportata dal documento ISTAT riferisce di 1.291.000
> persone che conoscono il sardo, prendendo in considerazione però solo la
> conoscenza delle lingue tutelate. Come ho già detto non conosco il sardo
> ma sono stato molte volte in Sardegna, l'impressione che ho sempre avuto
> è quella che emerge dalla statistica dell'utilizzo del dialetto o lingua
> diversa dall'italiano, anche in famiglia, dove normalmente si parla la
> madrelingua, prevale di molto l'utilizzo dell'italiano, addirittura
> [...]

Sono completamente d'accordo con te.

Da un giro veloce su Google Street View (per riportare qualcosa che
_tutti_ possono verificare velocemente e senza dubbi - non credo che
Google si metta a modificare i cartelli con GIMP ...) si evince:

- Alto Adige: _tutti_ i cartelli bilingui

- Friuli: alcuni cartelli bilingui (no su tangenziali e provinciali ma
  presenti nei paesi e nelle strade minori)

- Sardegna: cartelli bilingui praticamente assenti (ho fatto per esempio
  un giro intorno a Nuoro, Cagliari e qua e la, e non ne ho trovati)

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364