@Lorenzo:
bene, grazie anche a te!

@max:
> /...: Firefox è un gran browser ma .../
eheh... mettiamola pure così, fatto sta che in zone non dettagliate come le
tue, iD con firefox va che è una scheggia...  :-)

> /... Diciamo che ID va bene per una modifica locale al volo .... Per cose
> più impegnative ci vuole JOSM/
Assolutamente sì, iD lo uso solo per vedere al volo qualche dettaglio qua e
là, e mi sembra il modo più efficace per sottoporre qui i nostri dubbi (uno
screenshot di josm sovente non consente di capire bene la situazione)

/> Nel caso del tuo bosco, ad esempio, io non avrei esitazioni: una inner a
creare un "buco"
> che ha per contorni il temine della vegetazione .../
volevi dire outer? Perchè se è inner, non capisco quale sarebbe l'outer

/
> all'interno di essa, poi, fai quel che vuoi, disegnando i landuse e le
> altre cose che servono,
> come se fosse un pezzo di Pianura Padana non ancora mappato. /
con la differenza che tutte le polilinee chiuse che metto dentro devono
essere definite inner nella relazione, giusto?

/
> ... arrriva pure fino al Monte Penice ..../
Oh, ecco, perfetto! questa zona è più simile alla mia, ti faccio alcune
domande specifiche:

- quando si crea la relazione multipoligono, il perimetro del bosco si mette
dentro con ruolo=outer e gli attributi del poligono si tolgono (al poligono)
mettendoli alla relazione (es. landuse=forest); però gli attributi dei
poligoni inner devono rimanere sui poligoni interni, no?
Te lo chiedo perchè vedo che nel bosco grande (77 elementi) , tuti gli inner
che hai definito non hanno attirbuti, e così non so se è grass, o scrub,
ecc.

- il natural=scrub appena sopra il Monte Penice (id 359357816), non dovrebbe
essere l'outer di una nuova relazione, con le varie polilinee chiuse al suo
interno definite come inner?
A proposito di queste polilinee interne, perchè una è landuse= forest e le
altre sono natural=wood?
Nella pagina wiki [1] dove si discutono i diversi approcci sull'uso di
questi due tag, non mi sembra che ci sia un caso applicabile alla tua zona
(che a me sembra bosco che sta ricrescendo, o dopo il taglio del bosco o
perchè l'area non è più coltivata).

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Forest