Ciao,
stò cercando di creare la mia prima relazione [1] per descrivere il
"sentiero del Sole" in Valtellina.
Ho letto questo wiki [0].
Quando parla di ref dice di indicare il numero del sentiero. Il sentiero in
questione è in lombardia in provincia di Sondrio e si estende su due aree
(o zone) la 3 e la 4.
Da Sondrio a Teglio si chiama quindi 302 e da lì in avanti si chiama 402.
La ref deve essere specificata solo a livello di relazione. Come faccio a
mettere i due numeri? ref=302|402 oppure ref=302;402 ?

Ho inserito il tag symbol [3] , symbol:it e osmc:symbol [2] in cui bisogna
specificare il numero del sentiero. Come mi comporto con i due numeri?

Il percorso utilizza dei pezzi di strade e sentieri, magari solo per pochi
tratti.
Come faccio ad aggiungere i pezzi di raccordo alla relazione?
Se provo ad aggiungere i singoli nodi (uso JOSM) al momento di caricarli si
lamenta in quanto questi non ereditano i tag (ad esempio highway) della
strada/sentiero di cui fanno parte. Quindi non avendo alcun tag falliscono
la validazione.
Devo suddividere la way per il tratto che mi interessa e poi aggiungerlo
alla relazione?

Grazie

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking
[1] http://www.openstreetmap.org/relation/7082063#map=13/46.1994/10.0126