Il giorno 13 dicembre 2017 19:17, Giovanni Berti <giovanni.be...@cedisnet.it
> ha scritto:

> Le modifiche non sono state portate all'interno della chiave addr:street
> dei singoli numeri civici e lo strumento utilizzato lo evidenzia segnalando
> l'errore "Street not found". Ho provato a correggerne a mano alcuni con
> Josm e in quei casi gli errori sono rientrati e ora quei  numeri civici
> risultano correttamente collegati alla strada con il nome corretto.
>
> È possibile correggere massivamente gruppi di numeri civici sostituendo la
> descrizione errata della strada con quella giusta? Ho provato a modificare
> [...]

Ciao a tutti. Perdonatemi se sembrerò polemico - forse è perché sto per
esserlo :) Vorrei comunque fare una discussione costruttiva.

Qualche anno fa, io insieme ad altri dicevamo che mettere le informazioni
dell'indirizzo sulla singola feature era evidentemente sbagliato, e che era
il caso di lasciare il solo numero civico sulla feature spostando invece
tutto il resto (nome strada, CAP, città...) in una relazione che
rappresenta la strada, come street o associatedStreet, alla quale la
feature andrebbe aggiunta come membro. Quarant'anni fa chi faceva database
sapeva che questo è il modo più sensato di operare e lo chiamava
"normalizzazione".

Invece noi su OSM dobbiamo abbattere le barriere all'ingresso perché i
mappatori abbiano vita facile, dobbiamo abbattere le barriere in uscita
perché i consumatori abbiano vita facile, e poi siamo un progetto open,
mica dobbiamo cristallizzarci, no? Se la community dice che le relazioni
sono scomode da usare, non le si usano. È meglio ripetere i dati cinquanta
volte in cinquanta posti diversi, perché puoi farlo con cinquanta soli
clic, invece di usarne cinquantacinque per fare una relazione e aggiungerci
i numeri civici. (Sarcasmo, se non fosse chiaro).

E così, invece di avere una query semplice e sensata (cerca relazioni
street con quel nome, estrai tutti i membri della relazione), ora facciamo
una query assurda (tutti gli oggetti con highway=* e name=pippo, oppure con
addr:street=pippo) che non ci dà i risultati giusti *perché è facilissimo
disallineare i dati*. Magari qualcuno li migliora da una parte (come in
questo caso, con un nome più corretto per la strada) ma *non può sapere (a
meno di non sapere esattamente cosa cercare)* cos'altro deve modificare.

Mi spiego meglio: oggi stiamo parlando dei numeri civici. Se modifico il
nome di una strada, devo sapere che devo cercare anche tutti gli elementi
con addr:street=<nome>. E io lo so perché mappo da 8 anni, ma un altro (un
principiante, magari) non lo sa, oppure io stesso quel giorno lì sto
facendo una modifica al volo, oppure mi sono distratto e mi sono
dimenticato di farlo - e già così ho rovinato i dati. Ma pensate se oltre
ai numeri civici ci fossero altre cinque o sei categorie di oggetti
associati alla strada - o trenta, perché no. Di ognuno di questi cinque,
sei, trenta casi dovrei conoscere i tag coinvolti, se ci sono
trasformazioni da fare, rintracciarli, modificarli... e incrociare le dita,
aggiungo io. Tutta roba che con la relazione sarebbe risolta nel momento in
cui si associa l'oggetto alla strada.

Scusate il lungo sfogo, ma è frustrante dire "facciamo un minimo sforzo in
più perché non succeda *questo problema* nel futuro", sentirsi rispondere
"non è un minimo sforzo, è una complicazione inutile che aggiunge solo
difficoltà per i mappatori, non lo facciamo", e poi trovarsi di fronte *a
quell'esatto problema*... e chiedersi come diamine potremmo fare a
risolverlo.

Oltretutto, nel caso specifico, prima diciamo no ad usare le relazioni (e
allora perché non facciamo che eliminarle?!), perché "nel caso basterà fare
un cerca e sostituisci", poi però, quando succede, viene fuori che un cerca
e sostituisci (sempre che ci ricordiamo di farlo) in realtà è un mechanical
edit e va analizzato e discusso e presentato alla community e documentato e
votato.

TL;DR: il problema esiste ed è molto più serio di una sostituzione su una
manciata di elementi in un paese. Per favore, *per favore*, possiamo
riprendere (o iniziare) ad usare le relazioni per i numeri civici? Possiamo
almeno riaprire la discussione?

Ciao,

Simone