> Sì, ma almeno hanno dato un'impressione molto più positiv a di quelli con
> la mela smangiucchiata che non vogliono foto nè registrazioni.
> Certamente Drishtie Patél ha svelato qualcosina di più rispetto a Ryan e
> almeno ai miei occhi la f minuscola è apparsa più simpatica.

mmm...
Ci tengo a fare presente che quella di Apple è una scelta aziendale e non
è di certo la scelta delle persone presenti a SoTM.
Controribatto con una domanda:
quante volte vi è capitato di vedere il logo Apple come sponsor di eventi?
A me personalmente mai, mentre quello degli altri competitor mi è capitato
di vederlo più e più volte.
Credo sia proprio una scelta aziendale. Condivisibile o meno non sto a
discutere.
Avranno le loro ragioni.
Ora non ho nemmeno idea di quanto abbiano versato per iscrizione o altro.
So per certo che, in altre edizioni, hanno dato una quota di sponsorizzazione
con il vincolo di non mettere il logo.
Aggiungo un altro aspetto:
all'edizione di SotM 2017, Apple ha organizzato un workshop dove ha mostrato
una tecnologia open source rilasciata sul github osmlab.
Invito a dare una occhiata alla prima riga di questa licenza
https://github.com/osmlab/atlas/blob/dev/LICENSE (ed anche se vedrete il
copyright, faccio presente che il testo è quello di una BSD).
Il software in questione serve ad individuare errori su grafi stradali.
Tra l'altro questi errori vengono corretti da Apple direttamente (a
Milano ho visto
anche in sala la ragazza che si occupa di questo e, mi ha
impressionato la velocità
con cui usa josm) oppure proposti come challenge di maproulette.
Altre attività sono qui
https://github.com/osmlab/appledata/

Detto questo ci tengo a sottolineare che non sono un utente apple ed
uso solo gnu/linux

Quanto a Facebook ormai è diventato un mio cavallo di battaglia
mostrare le loro mappe
premendo sul bottone "Note legali"

Il lavoro di facebook in osm è documentato qui
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/AI-Assisted_Road_Tracing
e la pagina è aggiornata dalla stessa Drishtie
Al momento non ci sono rilasci di tool

> Sarah si occupa anche di wanderkarte. E' una dei due sviluppatori del
> 98% di Nominatim, forse lo strumento più usato da chi si avvicina la
> prima volta a OSM. Wikimedia Italia vorrebbe in qualche modo supportare
> lo sviluppo di Nominatim.

IMHO:
qui più che supportare serve prendersi in mano lo sviluppo