> Un cambiamento così radicale a me spaventa un po' proprio per l'enorme
> ecosistema applicativo che ruota oggi attorno a OSM, e quindi mi piacerebbe
> capire quanti sono i veri beneficiari di questo (spero non solo le Overpass
> API di Roland).

Non c'è ombra di dubbio che un upgrade del genere possa portare ad un
problema sugli applicativi attorno a osm anche se, nella maggior parte
dei casi, si tratta di riscrivere il parser e, con un po' di furbizia,
è molto probabile che non sia doloroso.
In ogni caso, su questo hai ragione.
Rimane però il fatto che, in osm, manca una relazione logica fra way e
node (e non solo): se un nodo cambia di versione o viene spostato,
questo è indipendente dalla way.
In ogni caso l'articolo "Why OpenStreetMap is in serious trouble"
spiega bene questi limiti.