Il giorno mar 31 lug 2018 alle ore 23:30 Maurizio Napolitano <
napoo...@gmail.com> ha scritto:

> ... dimentichi
> - signori senza scarpe che camminavano su sassi
> - locale modaiolo riempito tutto di un colpo di persone in braghe
> corte e sandali

grazie delle aggiunte... hai colto lo spirito :)

Solo una nota
> su questa
> mondiale di mappers basandosi su campioni di 300 persone che parlano inglese
> su questa non sono propriamente d'accordo

Mi argomenti meglio il tuo punto di vista ?  Intendi forse che il campione
è comunque significativo ?

Sulla numerosità, facendo quattro conti forse ci siamo. Era pari a 293 (di
cui 255 uomini e 38 donne ): tenendo conto che la popolazione che si vuole
valutare è quella dei mapper (4,7M) significa che vuoto per pieno abbiamo
un intervallo di confidenza un po' border line (90%), ma comunque
accettabile.

Il vero problema secondo me è che la ricerca è stata condotta lanciando
messaggi su varie mailing list in inglese chiedendo chi volesse
partecipare. Questo introduce un bias perchè il campione rappresenta gente
che parla inglese e che frequenta liste inglesi ovvero se voglio capire
quanto piace il caffè americano a livello globale non lo chiedo solo agli
americani, ma neanche solo agli italiani.

Qui [1] per il beneficio di tutti le slide che raccontano la ricerca, anche
se non mi sembra siano quelle presentate in conferenza.

[1]
https://www.slideshare.net/ZoeGardner1/gender-differences-in-openstreetmap-contributor-activitiy-editing-and-tagging-behvaiour