Ciao Martin, a questo punto sarebbe interessare capire cosa scrivono a
riguardo: Garmin, Tom Tom, Google map... etc
E poi chiedere agli autisti dei mezzi di emergenza, come sono io, se li
utilizzano oppure no.
Ricordo che quando sono usciti i primi navigatori satellitari, tanti anni fa,
in Croce Rossa era uscita una circolare nella quale era vietato l'utilizzo di
tale tecnologia perché non ritenuta sicura.E quindi bisognava utilizzare solo
la vecchia cartina appesa al muro.

La seguente affermazione, la posso comprendere, per il burocrate che si deve
tutelare...
" Non è possibile utilizzare i Servizi per:   ...Gestire attività pericolose
come i servizi di emergenza o il controllo del traffico aereo, in cui l'uso o
il fallimento dei Servizi potrebbe portare a morte, lesioni personali o danni
materiali significativi "
La verità è che alcune vie e sopratutto tante contrade di campagna, non
presenti nella vecchia cartina appesa al muro, in Osm sono mappate e quindi
grazie proprio a Osm posso raggiungere uno specifico target.

All'atto pratico è palese e te lo posso dimostrare che (es in una contrada
spersa nella campagna, con un reticolato di strade fangose, dove i civici non
sono riportati sulle abitazioni) io con Osm arrivo al target, senza
interruzioni ed imprevisti, altri con una cartina dove non ci sono i confini
delle contrade e ovviamente non ci sono i civici,e con un qualsiasi altro
navigatore che li portano su un punto a caso di quella contrada e magari è a 2
Km dal target .. sono costretti a chiamare la persona in difficoltà e farsi
spiegare la strada, trovare i riferimenti e sperare in Dio. Dopo quanto tempo
arriva a quella abitazione???

Detto questo credo sia più sensato scrivere che "chi utilizza osm in attività
pericolose come i servizi di emergenza.. etc .. si assume le sue responsabilità
"Che sono le stesse che mi assumo quando guardo una cartina appesa al muro.. o
utilizzo un qualsiasi navigatore satellitare.     Sei d'accordo?
Per essere chiari e onesti fino in fondo vorrei aggiungere che sono sicuro di
quello che dico, perché nel mio territorio sono andato casa per casa a
raccogliere dati e li ho incrociati con quelli che mi ha fornito l'anagrafe di
competenza.
Quindi quando uso i dati circoscritti al mio territorio di competenza, sono
sicuro al 100% che arrivo al target nel modo più veloce e sicuro
possibile.Evitando la strada fangosa, scegliendo quella asfaltata alche se
leggermente più lunga etc etc ..
E' vero che essendo Osm una piattaforma aperta chiunque può inserire i dati, e
magari non essere così scrupoloso.La cosa che mi spaventa di più è che chiunque
può modificare i miei dati, senza che io ne sappia niente, e questo si che
potrebbe essere pericoloso !!
Ne approfitto per fare una proposta, che attualmente è solo suggerita dal bon
ton del mappatore:
- Che quando io (a) vado a modificare o cancellare un dato inserito da un'altro
mappatore (b), il sistema manda un'email al mappatore (b) che perlomeno può
prendere visione della modifica e di conseguenza può confrontarsi e dire la sua.

SalutiRiccardo Pastocchi