Am Mo., 27. Mai 2019 um 14:50 Uhr schrieb Marcello <arca...@gmail.com>:

> Per tornare all'oggetto del thread io metto "permissive" alle strade che
> hanno un cartello di "Strada privata" ma senza nessun segnale di divieto o
> barriere di accesso, tipo questa:
> https://www.rivalta-trebbia.it/sentiero-nel-bosco-di-croara/. Lo
> interpreto come proprietà privata, per cui il proprietario potrebbe
> chiudere l'accesso se volesse,

il proprietario di una strada la può chiudere soltanto in certe circostanze
(o meglio, non lo può fare in certe circostanze). "Strada privata" non
tratta dell'accesso, ma della proprietà (e anche a chi spetta il dovere di
manutenzione / tenerla in uno stato sicuro).

Per noi al livello di access le strade private non sono differenti delle
altre strade (a meno che non ci siano cartelli del tipo "vietato l'accesso"
o simile, oppure un cancello.
Quindi "permissive" va bene se sai di sicuro che il proprietario potrebbe
chiudere la strada, altrimenti è meglio non mettere niente.