foot|bicycle=yes non aggiunge niente ai default (che non sono sicuro se è
definito bene per la situazione in Italia per tute le categorie di strade,
ma questo è un'altra storia)
foot|bicycle=no (su una strada con default "yes") indica un divieto locale
(tipicamente un segno stradale)
La cosa diventa complicata quando ci sono highway=footway o uno dei tipi di
"ciclabili" che portano con se l'obbligo di uso paralleli alla strada.

In teoria ci sono i tag sulla strada che indicano l'uso obbligatorio del
marciapiede o percorso ciclabile parallelo alla strada:
per pedoni: foot=use_sidepath (27 in Italia,  27 887 nel mondo)
per bici:      bicycle=use_sidepath (135 in Italia, 100000 nel mondo)

Diffetti:
1) sono utilizzati poco (bicycle) o pochissimo (foot)
2) grazie a iD ci sono tante strade con
foot=yes e un marciapiede parallelo cui uso sarebbe obbligatorio
bicycle=yes  una ciclabile/ciclopedonale paralleli cui uso sarebbe
obbligatorio
(ma non so come trovare questi casi)

Volker