Ciao Marco,
provo a risponderti (sempre in linea), ma in generale approvo quello che ti
ha scritto anche Martin.

Il giorno mar 29 ott 2019 alle ore 10:33 Marco Ciampa <ciam...@posteo.net>
ha scritto:

> [...]
Questo è vero solo nel caso in cui il valore contenuto in "name" sia
relativa alla parola "Esperanto".

Come sopra solo ne caso in cui il nome ad una cosa sia stato dato in
memoria di Zamenhof. Ad esempio "Via Zamenhof", "Piazza Zamenhof", "Palazzo
Zamenhof", o anche una nave ancorata in un porto chiamata "Zamenhof", per
dire...

> famoso (Q860918)

Questo è vero solo nel caso in cui il soggetto di un dato elemento OSM
(spesso "subject" si usa con le statue) sia un generico esperantista
("Statua all'esperantista ignoto").
Altrimenti se la statua è una rappresentazione di Zamenhof sarà
subject:wikidata=Q1175, se è di Peterlongo subject:wikidata=Q3767924 e via
dicendo.

> Mi rimane comunque il dubbio che ha generato questo thread: come mappare
> la sede di un'associazione esperantista?
>
> office=association

Sì e se c'è proprio una scuola di lingua io sarei quasi quasi per
aggiungere anche:
amenity=language_school + language:eo=main[1]
per far capire che si insegna Esperanto.

va bene secondo voi aggiungere:

> subject:wikidata=Q860918

Secondo me no, preferirei segnare che si insegna esperanto con
language:eo=main

Per quanto riguarda l'elenco di eventuali elementi OSM legati agli
esperantisti ti dico come procederei io:
1. Query su Wikidata[2]

SELECT ?item ?itemLabel
WHERE
{
  ?item wdt:P106 wd:Q860918.
  SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language
"[AUTO_LANGUAGE],en". }
}

2. Con l'elenco di tutte le proprietà faccio una query su Overpass. Su
questo non sono bravissimo, ma qualcosa del tipo:
http://overpass-turbo.eu/s/Nx2 (qua ho usato solo Q11758, ma andrebbe fatto
su tutti gli elementi di cui al punto 1.)

In questo modo la parte più "relazionale" la gestisce giustamente Wikidata
e OSM si occupa più della parte "geografica".

Questo è quello che farei io. :-)

Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dlanguage_school
[2]
https://query.wikidata.org/#%23%20Esperantisti%0ASELECT%20%3Fitem%20%3FitemLabel%20%0AWHERE%20%0A%7B%0A%20%20%3Fitem%20wdt%3AP106%20wd%3AQ860918.%0A%20%20SERVICE%20wikibase%3Alabel%20%7B%20bd%3AserviceParam%20wikibase%3Alanguage%20%22%5BAUTO_LANGUAGE%5D%2Cen%22.%20%7D%0A%7D