Voglio precisare che ho già visto (dal vivo o in foto) diverse bike lane
realizzate secondo questa nuova norma in varie città d'Italia (Milano,
Genova, Roma, e in progetto a Bologna, dove già però ce n'erano alcune
pre-Covid), e quella pericolosità al momento l'ho vista solo a Padova.
A Genova, per esempio, si vede chiaramente la distanza tra pista e
parcheggio:
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/05/17/news/mascherina-obbligatoria-in-citta-spiagge-vietato-prendere-il-sole-1.38856152
Insomma, non direi che la pericolosità è una caratteristica intrinseca
delle nuove bike lane.

Resta vero, come dice Volker, che la differenza tra una bike lane e una
ciclabile dev'essere tradotta bene in mappa.
Su questo la wiki di OSM mi sembra chiara:

"Some countries have two different types of cycle lanes: One with a strict
segregation that is reserved exclusively to cyclists* and one with a soft
segregation, usually a dashed line**. To distinguish between these two
types of cycle lanes, the cycle lane can additionally be tagged with
cycleway:lane=exclusive or cycleway:lane=advisory".
La prima (*) sembrerebbe corrispondere alla pista ciclabile lato strada, la
seconda (**) alla bike lane.

Occhio, però, perché sul terreno la situazione può cambiare ogni 30 metri.
Per esempio, guardando corso Buenos Aires su
https://www.milanocam.it/BuenosAires_1/, osservando il lato destro, direi
che la pista è inizialmente una cycleway:lane=exclusive (linea continua),
poi diventa una cycleway:lane=advisory (linea tratteggiata) e poi, dopo il
semaforo, si trasforma in una highway=cicleway nel tratto in cui devia
dalla strada principale per passare a destra dei parcheggi...
Anche in via Carracci a Bologna (di cui non ho foto: è una realizzazione
degli ultimi mesi) si alternano tutte queste caratteristiche nel giro di
poche decine di metri.

--
Fabio