Questo thread ha attirato la mia attenzione perché proprio stamattina mia
moglie mi ha chiesto la stessa cosa: pare che l'Ag. delle Entrate voglia il
PDF/A-1a...
Ad ogni modo, a lei ho risolto proprio con LibreOffice: le ho fatto aprire
le scansioni della multifunzione (PDF) con Draw ed esportare in PDF/A.
La cosa assurda è che ora sono andato a vedere il mio LibreOffice (6.4.3.2)
sul mio PC Linux ed ho notato che non esporta più in A-1a...!
Come diceva Simone, infatti, ora c'è solo A-2b o A-1b.

Quindi ti posso dire che su LO versione 4.3.4.1 per Windows (sì, mia moglie
non lo aggiorna da una vita, ma ora dubito che lo vorrà fare :) sicuramente
c'è A-1a.
Tieni presente che puoi reperire le vecchie versioni di LibreOffice qui:
https://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/

Inoltre, è possibile installare più versioni insieme su Linux e MacOs,
mentre su Windows devi passare per una utility chiamata SI-GUI (Separate
Install GUI):
https://dev-builds.libreoffice.org/si-gui/setup.exe

Spero di essere stato utile, buon week end.
---
Gabriele Ponzo