Flavio Aime ha scritto:

> Outlook fa
>
> E viceversa, forse sono più quelle che Mozilla Mail (o
> Thunderbird) fa in più ad Outlook che viceversa.
> proprio per
>
> Posso sapere quali?
Ho volutamente scritto Mozilla e non Mozilla Mail perché Outlook non
gestisce solo la posta.
In abbinamento a Mozilla usavo Sunbird, tanto per elencare un qualcosa. Però
la gestione dell'agenda di Outlook è un po' diversa. Se la conosci sai anche
di cosa parlo.
In più: la rubrica di Mozilla non ti consente di chiamara automaticamente il
numero di telefono scelto.
In più: in Mozilla, se cerchi un numero telefonico, devi passare alla
rubrica e poi cercare il nome. In Outlook invece puoi ricercarlo da
qualsiasi punto in cui sei;
In più: con Outlook, creandoti dei modelli tuoi, puoi fare tantissime cose,
come ad esempio un archivio di dati ecc. o inserire campi personali in ogni
scheda o contatto ecc.
In più: la rubrica di Mozilla ti consente di avere in linea tante rubriche.
In ogni rubrica puoi avere contatti e liste; in Outlook puoi avere una
divisione ad albero molto più complessa.
In più: .... Tante altre cose che chi conosce i due programmi sa e, in base
alle proprie necessità, valuta!

Inoltre, con Outlook e con Exchange (mi sembra che si scrive così, perdonate
altrimenti la mia ignoranza) si riesce ad avere una facile integrazione e
comunicazione con tutti gli altri connessi alla rete.
Si potrebbe non utilizzare Windows, ma non è così, perché ci sono dei
programmi che girano solo sotto win. Spesso si è costretti anche nella
scelta dei programmi e non si può utilizzare quello che si vuole!

> avvantaggiato, sotto questo punto di vista.
>
> Chi usa IE è avvantaggiato? Ti prego dimmi quali operazioni
> non sono consentite con Firefox o Mozilla.

Normalmente, come già scritto, uso Firefox.
Però la banca con cui lavoro ha un sito che non funziona con Mozilla. Ho tre
alternative:
 - cambio banca
 - vado in banca a farmi lunghe code
 - utilizzo un altro programma.
In questo caso uso la terza soluzione. Basta che apro Explorer e faccio
tutto quello che voglio.

Inoltre: ho accesso ad una zona riservata del sito di un Ente normatore.
Anche qui ho problemi con Firefox.

Inoltre: ricevo delle mail con dei collegamenti a siti con nomi strani e
molto lunghi. O modifico il programma predefinito o mi metto a scrivere
degli indirizzi da impazzire!

Tempi addietro avevo chiesto che mi venisse disinstallato Explorer. Fortuna
che non mi hano ascoltato! Purtroppo è questa la realtà! Vorrei utilizzare
solo quello che mi piace ma allo stato dei fatti non è possibile (o c'è
qualche "genio" che sa come risolere tutti i problemi del mondo
dell'informatica?

Ciao
Ugo

P.S.: Non ho mai pensato che il mondo Windows sia ideale!