Come sapete, dopo la sorpresa di non poter utilizzare il programma
acquistato alla Flaccovio Editore per la mancanza di Word, ho scritto
indignato.
L'editore, nella persona del responsabile commerciale, Arch Eugenio
Flaccovio, mi ha risposto dicendo che il programma si appoggia a Word
per ridurre i costi di programmazione. Chiaramente a Word perché è il
più diffuso.
Ha fatto anche delle affermazioni sull'opensource e su OOo.
Non le riporto per correttezza ma riporto la mia risposta che fa capire molto.

" Non so in base a quali esperienze o conoscenze dice ciò  di
OpenOffice e del software opensource.
Come anche nei programmi a pagamento ci sono quelli che  funzionano
meglio e quelli peggio. L'opensource ha tanti prodotti ottimi. Dietro
c'è il lavoro di tante persone che contribuiscono, anche con ruoli
"minori" al  loro perfezionamento. Dietro OpenOffice c'è un mondo di
persone che credono  nell'opensource e ci dedicano ore ed ore del loro
tempo senza un minimo di  rimborso spese. Basta fare un giretto per il
sito italiano per trovare conferma  di ciò.
OpenOffice è un pacchetto completo che fa,  sostanzialmente, quello
che fa Office: testi, foglio elettronico ecc., così come  altre suites
in commercio.
Tutte scrivono lettere, fanno calcoli ecc. ma non  significa che
copiano Office. Ci sono anche pacchetti che hanno origini  antecedenti
a quelle di Office.
Se è vero che OpenOffice copia Office, allora è anche  vero che Excel
ha copiato Lotus 123! Ma se OpenOffice copiasse Office, dovrebbe
funzionare allo stesso modo, invece.....
Ma non voglio convincerla a considerare OpenOffice  almeno alla pari
di Office. Io lo uso perché lo preferisco dato che riesco a  farci
quello che voglio molto meglio che con Office. Lo stesso dicasi per i
miei  colleghi che hanno incominciato ad usarlo prendendo esempio da
me. Inoltre per  ogni problema, quasi in tempo reale, riesco ad avere
soluzioni grazie al  supporto di tanti "stolti" volontari non
retribuiti; cosa che non è possibile  per Office.
Allo stesso modo, senza alcuna spinta da parte mia, i  miei colleghi
stanno migrando con grande soddisfazione verso Mozilla Firefox
abbandonando Explorer.
Se il mondo dell'opensource venisse a conoscenza delle  sue
affermazioni ci sarebbe una rivoluzione.
Rispetto le Sue scelte aziendali ma mi da fastidio  trovare delle limitazioni.
Uso altri programmi che, pur essendo compilati in  Visual Basic, non
si appoggiano a Word, ma creano file RTF. Ho anche dei  programmi di
questo tipo che hanno un costo decisamente contenuto e sono  prodotti
da Editori molto più piccoli della Flaccovio  Editore.
Chiaramente se continuate per la Vs strada non potrò  più essere Vs
cliente, ma questo lo avete sicuramente messo nel  conto."

Saluti a tutti
Ugo