Per dare un seguito a quanto proposto in una precedente discussione,
ho caricato alla seguente pagina uno schema dei campi e delle tabelle
che dovrebbe contenere il database a cui pensavo:
http://www.alessandrocattelan.it/XYZ/db.pdf  (รจ un file pesantuccio e
forse un po' confuso, ma al momento non sono riuscito a fare di
meglio)

OOo Base, nelle mie intenzioni, dovrebbe servire per interfacciare i
dati presenti nel database (potrebbe essere anche Postgres) con gli
altri componenti di OOo e magari con un client di posta.

Mi piacerebbe ad esempio che a partire dai dati contenuti nella
tabella TbProjects si potessero creare in automatico fatture, notule
di pagamento, grafici dei compensi in base ad agenzia o periodo, e
molte altre cose...

Vabbe', forse voglio troppo, ma credo sarebbe molto utile e suppongo
che potrebbe risultare nteressante per parecchi traduttori e, con le
opportune modifiche, per molti freelance in altri settori.

Ale.

--
Alessandro Cattelan
Freelance translator (EN, ES --> IT)