Filippo Cerulo wrote:
[EMAIL PROTECTED] ha scritto:
secondo te non basta aggiungere un qualche cosa che distingua i clienti dai colleghi piuttosto che i fornitori o i prestatori d'opera ecc? Usando una sola tabella e distinguendo i vari soggetti si evita di avere due distinti archivi per i soggetti. Ma sicuramente se non ti pare una buona idea un qualche motivo serio che a me sfugge ce l'hai.
Diciamo che quando due Tabelle hanno scopi diversi, secondo me non è mai una buona idea unificarle, per quanto possano contenere gli stessi campi. Una flag comporta, per qualunque esigenza (selezione, immissione etc.) l'uso di una query che annulla il vantaggio di non duplicare gli archivi. Inoltre, quando si progetta un'applicazione, non si sa per certo in futuro quali informazioni potrà contenere una Tabella: magari ai colleghi può essere aggiunto un campo inutile per i clienti, ed allora si che si sprecherebbero bytes. Infine mi sembra che tra colleghi e clienti gli unici campi in comune siano quelli dell'indirizzo.
ok quindi tabelle diverse.
Allora tabelle diverse sia per persone fisiche che giuridiche (tutti i tipi di società). Che condividono l'accesso ad una tabella in cui sono riportati i soli indirizzi e recapiti? La cosa mi porta ad un'ulteriore domanda: se poi si vuol cercare un nominativo di un soggetto fra tutte le tabelle, è possibile senza complicarsi la vita?

ciao



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
In REGALO 'All the Good Thing' di NELLY FURTADO
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6616&d=3-1

Rispondere a