--- "[EMAIL PROTECTED]" ha scritto:

> Non importa la forma in cui scrivi una SELECT, questa viene comunque
> riprocessata e ottimizzata prima di essere data in pasto al motore
> del DBMS vero e proprio. Nella realtà, ci sarà senza dubbio qualche
> minima differenza, ma minima.

> in SQL io dico COSA voglio ottenere, non COME voglio che il computer
> lo ottenga, fidandomi di come l'interprete del linguaggio è stato
> implementato.

non è così vero quello che scrivi, soprattutto se hai a che fare con
tabelle molto grosse e il db è stato configurato per agire in base alle
statistiche raccolte sulle tabelle.

L'ordine in cui sono elencate le tabelle nella clausola from può
influire sulla strategia d'esecuzione.

La strategia d'esecuzione, di solito, è modificabile nelle query
tramite gli hint.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo