> Ciao,
> entro in ritardo nella discussione, io avrei una bozza pronta,
> completa di tabelle e, in parte già funzionale, di un gestionale per
> negozio. Interamente scritto da me facendo uso di php/Mysql
> per quanto concerne le tabelle questo è un mio schema, se può essere
> utile...
>
> ciao
>
> Stefano
Certo è la struttura "standard" di un db per un gestionale e secondo me
ha pregi e difetti delle strutture standard.
L'esperienza personale che mi ha fatto analizzare diversamente le
strutture dati per un db da gestionale è la soluzione del problema del
percorso ottimo per le consegne dei furgoncini dei surgelati (o dei
pacchi se preferisci). Un grosso limite delle struttre standard, anche
se può sembrare strano, è la ricerca di tutti i clienti nella stessa via
con numero civico diverso. Per ottimizzare il percorso in una via come
può essere la Cristoforo Colombo a Roma è essenziale staccare il numero
civico dalla via. Altri problemi apparsi furono la molteplicità dei
numeri di telefono, le differenze tra magazzini per la consegna della
merce e l'indirizzo per la fatturazione ecc. Inizialmente l'applicazione
aveva una struttura simile alla tua, dopo la consegna iniziale il
cliente si accorse di cosa gli serviva realmente e cominciò a chiedere
modifiche in continuazione; per ovviare alle difficoltà e continue
modifiche alla struttrua del db con conseguente recupero di dati optammo
per riscrivere la base di dati in modo flessibile ed analizzando
rigorosamente i tipi di dati in modo da non duplicarli mai. Il risultato
è che l'applicazione è più veloce di quella originale del 60% ed ha una
flessibilità massima.