Il 16/03/2009 Oscar ha scritto:
> ho inserito la formula =casuale() nelle celle A1:A90
> ho impostato il massimo dei numeri decimali consentiti e ho ottenuto
> numeri tipo questo 0,80221557617187500000
> nelle celle B1:B90 ho inserito la formula =RANGO(A1;$A$1:$A$90)
> nella cella B91 ho messo la formula =SOMMA(B1:B90)
> poi ho premuto di seguito CTRL+SHIFT+F9
> sapendo che il totale della colonna B1:B90 doveva essere 4095, ho
> controllato il risultato

Grazie, cosi' e' molto chiaro. Pero' merita ancora una piccola indagine
perche' il comportamento che descrivi (avere numerosi doppioni) e'
ancora sintomo che CASUALE() avrebbe qualcosa che non va.

Prima di tutto, in aggiunta alle tue formule io metterei in C1
[=SEGNO(CONTA.SE(B$1:B$90;B1)-1)] che restituisce 1 se il numero compare
piu' di una volta, 0 in caso contrario. Mettendo in C91 [=SOMMA(C1:C90)]
puoi vedere immediatamente quanti doppioni hai, senza passare per B1
che, come detto, usa un criterio molto debole.

Io ho fatto, come te, diverse centinaia di prove con CTRL+SHIFT+F9 ma
non ho mai ottenuto un doppione (C91 valeva sempre zero). Questo e' il
comportamento che mi aspetterei da un buon generatore di numeri
"casuali". Perche' tu ottenevi tanti doppioni?

Forse avevi attivato "precisione come mostrato" in Strumenti - Opzioni -
OpenOffice.org Calc - Calcola? Se attivo "precisione come mostrato" e
uso due decimali anch'io trovo doppioni, ma se uso, come facevi tu, il
massimo dei decimali consentiti non ho alcun doppione anche su molti
tentativi.

Inoltre, usando solo due decimali, con [=CASUALE()] in A1:A90 ottengo
qualche doppione, ma molti meno (non di piu'!) di quelli che ottengo con
[=CASUALE()*CASUALE()]. E' una conferma empirica di quanto gia'
scrivevo, cioe' che CASUALE()*CASUALE() dovrebbe peggiorare le cose e
non migliorarle.

Se riesci a fare un controllo veloce alla luce di quanto scrivo e a dare
qualche dettaglio sul tuo sistema magari possiamo investigare meglio: io
posso solo dire che lo considererei un problema, ma che non riesco
assolutamente a riprodurlo con l'analisi che ho fatto, che dimostra anzi
che CASUALE() si comporta come prescritto dalla teoria.

Ciao,
  Andrea.