Guido (email.it) ha scritto:
> mi inserisco in questo thread, che sta diventando un tormentone,
> introducendo due ulteriori spunti di riflessione:
> - il fatto che siano casuali NON ESCLUDE la possibilità di ottenere
> più volte lo stesso risultato in quanto non si tratta di estrazioni
> esaustive (tipo estrazione del lotto)
scusa ma la bontà di un generatore di numeri casuali è espressa come
l'inverso del periodo minimo garantito per la generazione dello stesso
numero. Infatti i metodi software (che non utilizzino registri hardware
o misure riconducibili ad eventi naturali) sono in grado di generare
numeri e/o sequenze pseudo-casuali. In linea di massima la doc. di MS
Excel e di OOo calc riferisce di un periodo pari a circa 1 milione di
estrazioni.
> - la verifica della casualità di una serie di numeri deve essere fatta
> con metodi statistici e non con metodi "visivi"
certo, il problema è che la soluzione adottata non doveva ricorrere a
macro o codice e pertanto è comunque una soluzione semplificata ma
sufficiente per risolvere il problema in questione. Ora il punto è:
considerato che ogni casuale() in ogni cella è indipendente da tutte le
altre e che c'è una probabilità di 1 su circa 1 milione che la stessa
casuale() generi 2 volte lo stesso numero è possibile che 90 casuale()
indipendenti alla prima estrazione possano generare 1 o più numeri
uguali? E come mai indipendentemente dal numero di decimali 90 casuale()
* casuale() che matematicamente esprime una funzione di probabilità più
sfavorevole rispetto a casuale() (1 sola) apparentemente funzionano
meglio? Mi risulta che il campionamento di un'estrazione sia un metodo
sia probabilistico sia statistico e quindi corretto. Io mi son preso la
briga di rilevare la distribuzione, varianza e covarianza dell'insieme
dei risultati sia per casuale() sia per casuale*casuale() e loro 90
esecuzioni successive e ovviamente i dati rispecchiano una certa bontà
dell'algoritmo ed in questo caso doppioni non ce ne sono mai stati
neppure con 8 decimali ed i risultati confermano che casuale() da sola
lavora meglio (risultato più che ovvio).

Il problema resta la presunta indipendenza di n funzioni casuale() che
parrebbe non altrettanto buona e che producono risultati di qualità
inferiore paragonati alla singola casuale() che genera n estrazioni.