Salve mi chiamo Yuri Paratore, (se ho sbagliato indirizzo potreste dirmi come fare per mettermi in contatto con voi?). Sono uno studente di ingegneria di Reggio Calabria, come tutte le persone che nel tempo libero non hanno niente da fare :-) ho deciso questa estate di farmi un ponte wifi tra casa mia e casa di un amico per condividere la connessione. Ho dunque comprato due alix (di cui avevo sentito parlare all'università) e mi sono messo a lavoro. Per non farla molto lunga sono riuscito ad installare una debian minimale sulla CF e piano piano sto cercando di configurarla. Girando su internet per cercare file di configurazione ho visto il vosto progetto e mi ha veramente entusiasmato, ho deciso allora di provare a montare sulle mie alix due wifi una che fa da AP ed una che fa da adhoc per collegarsi con l'altra scheda(pensando di montare su poi OLSR) prendendo spunto da voi. A questo punto pero' sono incappato in un problema ed e' per questo che mi servirebbe una mano di aiuto se per voi non e' molto disturbo. Mentre nella wifi messa in modalità AP uso HOSTAPD per protegermi con WPA2 il mio problema e' che sulle wifi in modalita' adhoc vorrei andare a mettere una protezione di tipo WPA e girando in rete ho visto che bisogna usare wpa_supplicat per fare cio'. Ho dunque provato ad utilizzare wpa_supplicant ma il mio problema e' che le due schede a volte si vedono e da una riesco a pingare l'altra mentre se provo a riavviare una delle due allora non riescono piu' a vedersi ne a pingarsi.. insomma per farla breve le due schede in modalità adhoc con wpa_supplicant si autenticano apparentemente quando vogliono loro e non riesco a capire il perche'. Quello che mi chiedo e' perche' usare wpa_supplicant per mettere la crittografia? Nel caso di AP si usa HOSTAPD, perchè nel caso si ADHOC si usa wpa_supplicant che di solito viene usato dai client?? Vi riporto i file di configurazione di una delle due alix per maggiore chiarezza:(Vorrei precisare che se non inserisco la crittografia sulla rete adhoc il tutto funziona per bene) Grazie mille in anticipo se avrete tempo di darmi una mano e scusate per il disturbo.

/etc/network/interfaces

auto eth0
iface eth0 inet static
     address 192.168.1.5
     netmask 255.255.255.0
     broadcast 192.168.1.255

auto ath0
iface ath0 inet static
     pre-up rmmod ath5k
     pre-up rmmod ath_pci
     pre-up modprobe ath_pci
     pre-up wlanconfig ath0 destroy
     pre-up wlanconfig ath0 create wlandev wifi0 wlanmode adhoc
     wireless_essid YMESH
     wireless_rate 5.5M
     pre-up iwpriv ath0 mode 3
     wireless_channel 9
     address 192.168.1.6
     netmask 255.255.255.0
     broadcast 192.168.1.255

auto ath1
iface ath1 inet static
     pre-up wlanconfig ath1 destroy
     pre-up wlanconfig ath1 create wlandev wifi1 wlanmode ap
     #pre-up iwpriv ath1 wds 1
     wireless_essid YMESHAP
     wireless_rate 5.5M
     wireless_channel 7
     address 192.168.1.7
     netmask 255.255.255.0
     broadcast 192.168.1.255
     post-down ifconfig ath1 down

auto br0
iface br0 inet static
     address 192.168.1.113
     netmask 255.255.255.0
     broadcast 192.168.1.255

     pre-up ifconfig ath0 0.0.0.0
     pre-up ifconfig ath1 0.0.0.0
     pre-up ifconfig eth0 0.0.0.0

     pre-up brctl addbr br0
     pre-up brctl addif br0 ath0
     pre-up brctl addif br0 ath1
     pre-up brctl addif br0 eth0

     pre-up echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
post-up wpa_supplicant -iath0 -Dmadwifi -c/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf -dd -B
     post-up hostapd -dd /etc/hostapd/hostapd.conf -B

/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant

eapol_version=1
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
ap_scan=2
network={
     frequency=2452
     ssid="testMESH"
     mode=1
     proto=WPA
     key_mgmt=WPA-NONE
     pairwise=NONE
     group=TKIP
     psk="yuriyuri"
}

/etc/hostapd/hostapd.conf

interface=ath1
bridge=br0
driver=madwifi
logger_syslog=-1
logger_syslog_level=2
logger_stdout=--1
logger_stdout_level=2
debug=0
ctrl_interface_group=0
macaddr_acl=0
deny_mac_file=/etc/hostapd/hostapd.deny
auth_algs=3
eapol_key_index_workaround=0
eap_server=0
dump_file=/tmp/hostapd.dump
ssid=YMESHAP
wpa=3
#wpa_psk=ee5a72f5431bb9a221b49dd301a75581bbcd63772daa59dac55c63a3592200f3
wpa_passphrase=carmelobranchitta53
wpa_key_mgmt=WPA-PSK
wpa_pairwise=TKIP CCMP

Rispondere a