cl...@ninux.org wrote:
 Ciao.

> Non ho trovato una immagine per i router Fonera su Freifunk, esiste
> qualcosa di preconfezionato anche per fonera? Ho trovato questo
> HowTo di OpenWRT pensi sia sufficiente per iniziare?
> http://wiki.openwrt.org/OlsrMeshHowto

 Il link mi sembra valido... Se vuoi provare il firmware freifunk, con
 la variante del tool ap51-flash chiamata ap51-flash-fonera dovresti
 riuscire a flasharlo [1] [2]

 Comunque ti sconsiglio il firmware freifunk perche' e' molto tarato
 sulle caratteristiche della rete di Berlino: meglio OpenWRT
 "vanilla". Non so se ti va di tentare, ma per una
 manifestazione/mostra di qualche settimana fa [3] ho temerariamente
 compilato delle immagini per fonera direttamente dal trunk di OpenWRT
 (attenzione, non il branch stabile) che hanno retto per una settimana
 [4]. Se no probabilmente qualcun altro che legge in mailing list ti
 puo' dare i link ad immagini compilate del branch stabile, o se hai
 tempo, rete, hard disk e processore da dedicarci, puoi compilare tu
 stesso un'immagine seguendo le istruzioni sul wiki [5]...

 Ciao, Clauz

 [1] http://download.berlin.freifunk.net/fonera/README.txt [2]
 http://download.berlin.freifunk.net/fonera/ [3]
 http://blog.ninux.org/2009/01/31/ddang-2009/ [4]
 http://pippo.netgroup.uniroma2.it/~clauz/openwrt/ddang/ [5]
 http://wiki.ninux.org/FirmwareNinux#compilare

 P.S. Mi sono imbattuto in un documento interessante sulla storia di
 olsrd, e l'ho riportato sul wiki:
 http://wiki.ninux.org/olsr?action=AttachFile&do=view&target=olsr-story.txt

Grazie
Tutto molto interessante
Devo veramente iniziare a giocarci un po' e (come al solito) perderci molto tempo per capire

Una curiosità
Sul link [1] che hai postato si dice:

"While the FON function continues, an additional virtual Wifi
card in AdHoc mode is created to realize parallel Freifunk meshing."

Pensavo che anche i client dovessero avere una connessione ad-hoc, ma da quanto leggo immagino si possa continuare ad avere i client (es. laptop) della rete con la classica configuratione utilizzata per connettersi a qualunque ap standard anche per connettersi ai router Mesh (Lo so sono ignorante ... ma che ci volete fare il mondo è pieno di ignoranti)

Ciao
Marco

Rispondere a