OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ha scritto:

> E a proposito di VAP... un po' di tempo fa ci chiedevamo se il driver
> non ti facesse proprio settare più VAP su canali diversi, magari facendo
> channel switching in round robin.
>
> La risposta è: non è possibile.
>
> "In a scenario with a single radio and multiple VAPs, all VAPs will
> share the same channel. It's not possible to use different channels or
> frequency bands on each VAP. "
> from: http://projects.otaku42.de/wiki/madwifi-ifupdown/ConfigurationOptions

Nei chip in circolazione sono troppo lenti i sintonizzatori (il
silicio). Abbiamo provato a farglielo fare via software ma i tempi di
sintonizzazione facevano saltare il link. Per fare quel lavoro li'
(buzzword: radio cognitiva):
- o hai un sintonizzatore piu' rapido;
- o porti altra logica (ora sw) in hw;
- o usi radio multiportante (se hai piu' portanti le tieni sintonizzate
su tutte le frequenze azzerando la potenza per far parlare altri nodi, e
rialzandola alla bisogna);
- o usi radio programmabili (ce ne sono, ma costano uno sproposito e non
attecchiscono perche' non riescono ad andare in scala... un chip atheros
costa molto meno ed e' gia' in produzione di scala, gia' supportato
dalla filiera, gia' studiato dalle community, gia' aperto dagli acari).

E comunque, ovviamente, vai fuori standard (802.11); che potrebbe anche
non importare (se non hai intenzione di illuminare i terminali; che per
quanto li smanetti rimangono legati alla velocita' del loro silicio).
Forse il nuovo Centrino ... con radio programmabile ...  se Intel
rilascia le specifiche ...

Per seguire quella strada bisogna fare massa critica, mettere insieme un
buon gruzzoletto, appoggiarlo sul tavolo di una asta all'olandese con
qualche produttore cinese, e pagarci poi quello che fa l'offerta
migliore per produrne la quantita' sufficiente (dopo essere rientrato
dei costi di sviluppo di almeno una reference board). E' una strada
lunga e costosa sia in termini economici (es: io i soldi per andare in
Cina non li ho) che di competenze (es: io il cinese non lo parlo)...

Oppure c'e' anche un'altra strada, ma anche li' ci sono delle insidie
che onestamente non so ancora quanto pesano e come risolvere... le cpu
general purpose che usano i ruterini commerciali... e anche la
maggioranza degli sbc... hanno latenze troppo alte (es: dma software). E
se provi ad aggiungere della logica previsionale statistica per
ropperire ai tempi troppo lati, hai quindi bisogno di potenza di calcolo
che non hai. Forse con i 680Mhz della routerstation... a 59 dollari...
ma e' sul fil di lana... bisogna fare dei test prima di darlo per buono.
E adesso mi sto dedicando all'arte del video... sono impegnato col porno ;)

Per ora la strategia migliore da seguire e' quella della routerstation
(3 mini-pci + usb) proprio perche' oggi la installi chiavi-in-mano con
mesh+ap, e domani la upgradi con le radio appropriate. Poi quando il
porno avra' prodotto abbastanza nodi cognitivi di rete, la rete diventa
automagically cognitiva...

ciao

Michele

Rispondere a