OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) wrote: > Ok abbiamo parlato a lungo oggi con Ramon Roca (guifi-net, wcn della > spagna con migliaia di nodi) dicendogli della nostra situazione legale. > Alla fine è venuto fuori che siamo praticamente legali in quanto: > > 1) La direttiva europea [1] (punto 5) è in contrasto con la legge > italiana [2] (articolo 104 punto 3: è il nostro caso). Il senso con cui > leggere la direttiva europea è questo: se una situazione non è coperta > da questa direttiva, non bisogna richiedere nessuna autorizzazione. Noi > NON siamo coperti da questa direttiva in quanto rientriamo in pieno nel > punto 5, che ci esclude dalla direttiva. Inoltre dato che utilizzamo > dispositivi certificati CE, la legge italiana non può in alcun modo > limitare l'utilizzo di questi dispositivi (vedi apparati wireless per > outdoor come ubiquity NS). > > 2) In quanto non siamo ISP non dobbiamo fare data retention. > Collaboriamo con le autorità se richiesto ma non possiamo chiedere ai > nostri apparati di fare i log di 6 mesi. > > 3) Se condividiamo una adsl rompendo l'EULA, il massimo che può > succedere è che ci chiudono il contratto e -come dice Alex- andiamo ad > un operatore migliore! > > [1]http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32002L0020:IT:HTML > [2] http://www.urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm
Abbiamo scritto sulla mailing listi di frontiere digitali, dove si spera ci possa essere qualcuno ferrato in materia che ci voglia dare una mano: http://linux-club.org/pipermail/digitalfreedomweek/2009-December/005327.html Clauz >> 2009/11/29 OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) <[email protected]> >> >>> Ragazzi, >>> abbiamo preso contatti con Alexander List(openspectrum.eu) che ci voleva >>> dare una mano attraverso dei contatti con Bruxelles per i problemi >>> legali che limitano lo sviluppo delle Wireless Community in Italy. >>> Ma ha bisogno dei _riferimenti precisi_ alle leggi che ci limitano. >>> Dato che ne abbiamo sempre parlato ma mai approfondito, stiamo cercando >>> di trovare questi articoli. >>> >>> Al momento abbiamo trovato che probabilmente noi siamo qui: >>> http://www.urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm >>> >>> Articolo 104 punto 3 (ovvero non siamo "libero uso ma dobbiamo avere >>> un'autorizzazione"). >>> >>> L'autorizzazione richiesta è questa: >>> >>> http://www.harpax.com/contents/leggeWL/Moduli_Codice/allegato19.pdf >>> >>> che prevede il pagamento di un'ammenda e la localizzazione dei nodi (1 >>> autorizzazione per nodo?). >>> >>> >>> Qui dicono che la potenza massima a 5ghz è 25 watt: >>> http://www.nimwave.com/images/stories/tutorial/dm10-01-05.pdf >>> (sarà aggiornato questo documento o sono uscite delle patch? boooh) >>> >>> >>> Altro? >>> >>> Lorenzo
signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
_______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
