A prima vista puo' sembrare "strano"... ma anche il vento (o meglio la
brezza marina) e' causa delle alternanza di prestazioni perche'
determina la "qualita" della superfice riflettente: mare calmo, mare
increspato, mare mosso.
Specialmente in prossimita' della riva, le irregolarita' della
superfice del mare sono una combinazione di onde di vento e  onde di
ritorno dalla battigia che interagiscono fra di loro rendendo la
superficie del mare più irregolare di quanto non lo sia a 20-50 mt
dalla riva. . Diversa e' la situazione di un medesimo link (frequenza
e distanza) su un lago, notoriamente meno "increspato" e piatto.
Il problema si evidenzia quando l'altezza delle onde diventa "critica"
rispetto alla lunghezza d'onda utilizzata dal link, ovvero UHF
(802.11bgn) o SHF (802.11an).

Da quanto sopra, l'importanza della polarizzazione.