Ciao
Spiriteye

Perche' non inizi a mettere su carta qualcosa per iniziare?
> Guarda attualmente la cosa non visuale che ci si avvicina di più è usando
> dns di ninux che traducono in automatico quegli indirizzi ip "sconosciuti"
> in nomi di tratta.
> Che poi sia userfriendly l'uso di un determinato schema di nomi quello è
un
> altro discorso.

Allora stamo freschi... ;-) Forse mi sfugge qualcosa, ma per il
momento mi sembra che tutto quello che servirebbe sarebbe mantenere
dei record che specifichino per ogni indirizzo IP il nodo o supernodo
di appartenenza, ne potrei tirare fuori una lista SEMPLIFICATA di
salti, dove isolo i nomignoli dei nodi o supernodi, saltando a pie'
pari i salti da una interfaccia wifi all'altra di uno stesso
supernodo. Già da questo tracciamento semplificato individuare i salti
sulla mappa sarebbe MOOOOLTO più facile... Mettici pure che se so che
un indirizzo che pure non sia associato ad un nome nel DNS comunque
appartiene ad un certo nodo, automaticamente in caso di problemi -
packet loss, per esempio - saprei subito chi contattare o chi chiamare
in causa...

A.