Il 4 aprile 2020 08:32:52 CEST, Piviul <piv...@riminilug.it> ha scritto:

>sono un po' confuso... se il computer è spento non ha un IP: come fa ad
>
>accendersi con un ping?!?

se il PC è in standby, la scheda è comunque configurata. il fatto che si
accendesse anche con il ping, da spento, creando che sia dovuto ad una
persistenza nel dns del router locale. (o dalla tabella arp, che con poco
traffico, e per il poco tempo degli esperimenti, rimaneva popolata)... il fatto
sta, che nella rete casalinga, funzionava anche a distanza di tempo... un altro
punto, potrebbe essere che alcuni PC avevano il reservation sul server DHCP,
quindi era risaputa l'associazione IP - Mac address.

da qui, adesso siamo nelle campo delle congetture. esperimenti di parecchio
tempo fa, in situazioni non sempre ben chiare... non mi spiacerebbe rimettere
in piedi a livello aziendale, la possibilità di riattivare i computer, per
poter poi fare manutenzione da remoto (e nella nostra rete, tutte le macchine ,
e sono tante, sono con IP statici, non c'è DHCP server, per scelta
progettuale).

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli
errori, maledetto correttore automatico.

Rispondere a