2009/2/25 albertobonati <albertobon...@libero.it>:
> Sono d'accordo: il solo valore access=ZTL non dice niente perché ci
> sono vari livelli di ZTL, e per un navigatore è identico a:
> vehicle=private
> bicycle=yes
> (la prima riga dice: per chi ha un "veicolo" l'accesso può avvenire
> solo dietro permesso rilasciato individualmente; per chi va in bici
> l'accesso è consentito)

> Scusate ma non sono riuscito a trovare il tag vehicle nel wiki...ho trovato
> solo access=private che non suona benissimo....
> Non ho neppure trovato un tag  significativo da usare nei punti di accesso
> [...]

Guarda qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access
(ormai, per altri motivi, conosco quella pagina a memoria...)
è indicato il tag vehicle e anche il valore private - che suona
malissimo, sono d'accordo - che vuole dire:
The owner may give permission on an individual basis

Se trascuriamo il "piccolissimo" fatto che una ZTL è suolo pubblico e
non privato, è pur sempre vero che il proprietario (il comune) dà il
permesso su base individuale (non basta essere residenti di solito,
bisogna fare domanda e ricevere un permesso specifico). In caso
contrario il proprietario (il comune) si "incazza" (su terreno privato
ti sparano, il comune si limita a multarti...)