2009/2/25 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> Beh abbastanza.
> Allo stato attuale non abbiamo nessun tag per indicare le ZTL; il tag
> access=private, a parte il fatto che "suona male", è per il momento il
> migliore compromesso.

non, e falso e mette un dato falso nella db. Metti che qualcuno cerca
per motivi che tu non conosci tutte le strade private del mondo.
Trovera anche tutte ZTL taggate sbagliate.

> D'altra parte sono contrario a introdurre tag diversi per cose che -
> da un punto di vista di chi deve usare la mappa, e in questo caso di
> un navigatore - sono indistinguibili.

non taggiamo per solo un utente o un caso. Cerciamo di riportare in
mondo nella db.

> In mancanza di informazioni specifiche sulla vettura che si sta
> guidando (ad es. se è EURO4) e sulla persona che la sta guidando (ad
> esempio dove è residente, di quali permessi è titolare) per un
> navigatore non c'è molta differenza tra una strada private e una ZTL:

perché il programma non dovrebbe sapere se la vettura è una macchina
Euro4? Sicuramente sapra nel futuro.

> in entrambi i casi dovrebbe comunicare all'utente "questo percorso ti
> costringerà a passare per una zona ad accesso limitato: sei sicuro di
> possedere un opportuno permesso?"

non, il router non ti po chiedere per ogni strada privata lungo il tuo
percorso se hai diritto di passare. Normalemente non ti mandara in
queste strade senza chiedere niente e basta.

> Sarebbe meglio che il navigatore sapesse in automatico se puoi passare
> di lì o no, ma allora (ipotizzo) ci vorrebbe una taggatura così:
> access=no
> motorcar_euro4=permit_holders
> required_permit=Centro storico di Topolinia
> che vorrebbe dire: in linea di massima è vietato l'accesso; le auto di
> tipo euro4 possono accedere a patto di possedere un permesso; il
> permesso che va bene si chiama "Centro storico di Topolinia"
> Poi al navigatore spieghi che la tua auto è euro4 e che possiedi il
> permesso "Centro storico di Topolinia".

esatto, cosi penso che deve essere. (a parte che penso potresse essere
qualcosa come
access:motorcar:european_emission_standards=Euro4

> Ma solo con tutte queste informazioni (e sono tante!) la mappa assume
> un significato maggiore di access=private.

pero queste informazioni dovresti inserire solo una volta nel tuo
navigatore. E normale che si devono iserire dei informazioni nel
router prima di partire del tipo: quale mezzo di trasporto vuoi usare,
ecc., e con un numero crescende di ZTL sará normale di fornire anche
questa.