Il 05 ottobre 2009 09.48, Andrea Musuruane <musur...@gmail.com> ha scritto:

> C'è scritto: "...il cui scopo è realizzare delle mappe con licenza
> libera: i dati geografici possono essere usati, copiati e rielaborati
> da chiunque, per qualsiasi uso, con l'unica condizione che i nuovi
> dati posseggano la stessa licenza libera. In questo modo il patrimonio
> collettivo di dati geografici cresce nel tempo diventando sempre più
> ricco. Il principio è analogo a quello che ha dato vita a Wikipedia,
> l'enciclopedia mondiale a cui tutti possono partecipare, creando ed
> elaborando i contenuti: un bene comune che cresce grazie al contributo
> [...]

scusa volevo dire mettere uno o più link

http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_libera
http://creativecommons.org/international/it/
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/

> Infatti c'è scritto "Molte amministrazioni italiane hanno già deciso
> di **concedere l'uso dei dati** al nostro progetto, tra le quali le
> Regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto (carta tecnica regionale
> numerica e raster)," :)

liberare e concedere sono due cose ben distinte, concedere non vuol
dire liberare, per esempio io non posso utilizzare i dati originali
del FVG p Veneto mentre posso per schio, merano ecc ecc. i dati DEVONO
essere liberi e non concessi! io perciò cercherei di essere ben
precisi, anche se FVG, Lombardia, Veneto sono stati dei "buoni
successi" non deve essere questo il modello da seguire....

> Ho cambiato la frase da "All'estero invece le donazioni più
> importanti..." in "All'estero invece le concessioni più importanti...
> "

come sopra, un conto è avere dati liberi (appunto i TIGER) un altro è
avere la concessione da parte dell'ente produttore; anche qui
cercherei di essere più chiaro e mettere in risalto i dati liberi
(appunto i TIGER) rispetto i concessi

> Ciao,
>
> Andrea.

ciao