Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco Frassinelli (nickname Frafra) e faccio modifiche su OSM
dal 2008 in maniera poco regolare, principalmente su Vignate (MI) e nella
zona intorno Vallecrosia (IM), mentre recentemente ho mappato Bajardo (IM).

Mi sono iscritto alla mailing list per restare aggiornato con la comunità
italiana e per esporvi alcuni dubbi:
1. Alcuni incroci sono dotati di corsie preferenziali per girare a destra
separate dalle altre da aiuole a forma triangolare. Se segnassi a parte
questa corsia come strada a senso unico si crea un problema: teoricamente
un navigatore potrebbe pensare che una volta ricongiunti alla strada
principale si possa svoltare da entrambe le parti, mentre in realtà non è
così. Che soluzione adottare? E' il caso di usare relation:restriction
anche se si tratta di un incrocio semaforico senza cartelli di obbligo e
divieto?
2. Una situazione simile accade su certe strade provinciali che in alcuni
punti si intersecano con vie minori: la corsia di sorpasso si tramuta in
corsia per girare a sinistra; gli automobilisti restano in attesa in mezzo
alla strada finché questa non è sgombra e poi svoltano. Segnando
separatamente le corsie come strade a senso unico ed aggiungendone una
terza per svoltare a sinistra (anch'essa a senso unico) si creano due
possibili situazioni: un incrocio aggiuntivo dove un navigatore potrebbe
reputare fattibile una inversione a "U", oppure due strade che si
intersecano, ma non hanno punti in comune sebbene siano sullo stesso
livello (questa situazione viene segnata come potenziale errore sul sito
per individuare gli errori sulle mappe di OSM del quale ora non ricordo il
nome). In questo caso non ci sono né aiuole né barriere, ma solo
indicazioni sul manto stradale. Come comportarsi?

Grazie per la vostra disponibilità,
Francesco Frassinelli