Il giorno 24 agosto 2013 17:05, Simone Saviolo
<simone.savi...@gmail.com>ha scritto:

> Il giorno 24 agosto 2013 16:58, Francesco Frassinelli <frap...@gmail.com>ha
> scritto:

> C'è lo schema proposto per le turn lanes [1], e il plugin JOSM turnlanes.
> Io avevo provato lo schema sugli incroci di corso Italia a Vercelli, ma non
> so di navigatori che usino queste indicazioni, e la cosa si è fermata lì.
> Certo, mappare il dato non è una cosa che si fa per i consumatori, ma se
> nessuno lo usa passa un po' la voglia :-)

Compreso :) Un'ultima domanda: ho notato che spesso le restrizioni, sebbene
nella realtà esistano, non sono esplicitate.
Il primo esempio di questa sezione ne è una dimostrazione:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:restriction#Examples
E' ovvio che una vettura proveniente da sud non possa svoltare prima ad est
e poi ad ovest sulla strada "A", ma questo divieto formalmente non c'è,
quindi un sistema di routing potrebbe, ipotizzo, consigliare questa strana
strada nel caso la vettura imbocchi per errore la strada che porta ad est,
per riportarla sul viale sud-nord.
Ho ritrovato la stessa situazione più volte su osm e mi chiedo se non sia
necessario, o quantomeno preferibile, esplicitare questo divieto.

Buona serata,
Frafra