Scusa Volker,
mi sono espresso male dicendo "ogni way ha un verso di percorrenza", meglio
dire "ogni way ha una direzione".

Meglio citare la wiki di OSM :
- A way is an *ordered *list of nodes ...   [1]    (/il grassetto è mio/)

come pure per le relazioni :
- A relation is one of the core data elements that consists of one or more
tags and also an *ordered *list of one or more nodes, ways and/or relations
as members  [2]  (/il grassetto non è mio, è così nella wiki/

Questo significa che c'è un primo nodo e un ultimo nodo (nella relazione c'è
una prima way e un'ultima way), quindi è implicita una direzione. Che
naturalmente non significa che è una direzione obbligatoria (quello lo dici
con i tag eventualmente).

Non sono invece sicuro di aver capito cosa intendi con "/ogni way ha un
verso perché matematicamente è un vettore/" :  i vettori che ho studiato a
scuola sono segmenti (=2 punti) orientati, mentre una way di punti  (nodi)
ne può avere fino a 2.000....
Se intendi che ogni segmento che compone una way è considerabile come un
vettore, allora va bene, ma non cambia il succo: un segmento orientato
implica una direzione.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Way
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation