lobanon wrote
> [...]
> per
> gli elementi di questo changeset:

> Il problema di *alcuni* di quei toponimi e' che sono toponimi
> assolutamente
> dialettali e di utilizzo molto ristretto (tipicamente delle 3/4 famiglie
> che
> abitano nei dintorni) ed oltretutto neanche la loro grafia mi convince al
> 100%. Per esempio "Biasciuokc": quel "kc" finale non ha alcun senso
> foneticamente. Sembrano decisamente soprannomi dati alle famiglie che
> abitavano in quel preciso luogo in un preciso lasso di tempo (passato):

Ciao, quei toponimi hanno sempre incuriosito anche me...
Ad ogni modo la fonte è Istat, secondo la quale esistono nuclei abitati con
quei nomi, dei quali viene anche rilevata la popolazione nei censimenti.
Ad esempio in [1] trovi i dati del 2001, ma sono presenti anche in quello
del 2011, con tanto di confini delle località, se li cerchi in [2] e [3].

> Sono della zona e queste dinamiche mi sono
> ben note.

Non so come l'Istat abbia acquisito i toponimi, possiamo immaginare che
qualche decennio addietro un rilevatore abbia chiesto "Come si chiama questo
posto?" e abbia ricevuto come risposta i soprannomi delle famiglie?

> Ho chiesto anche informazioni ad un mio conoscente nativo di
> Sant'Egidio alla Vibrata il quale afferma di non averli mai sentiti.
>
> Quindi riassumendo io sarei per eliminare almeno quelli piu' impropri e
> piu'
> piccoli ma prima di fare qualsiasi cosa volevo in primis informarmi sulla
> fonte di
> questi toponimi.

In situazioni dove il toponimo Istat non è quello comunemente usato l'ho
comunque mantenuto con il tag official_name.
Una loro eliminazione inficerebbe eventuali progetti di integrazione tra
dati OSM e dati Istat liberi (le località Istat hanno anche un codice
identificativo presente in OSM come tag istat_id).

[1] =
http://dawinci.istat.it/MD/dawinciMD.jsp?a1=m0GG0c0I0&a2=mG0Y8048f8&n=1UH90007T55&v=1UH07B07T550000
[2] = https://www.istat.it/it/archivio/104317
[3] = http://gisportal.istat.it/bt.viewer/