Perdonami Paolo ma non puoi scaricare la versione 4.1.7 dal sito ufficiale?
http://www.openoffice.org/it/download/

I requisiti minimi non sono cambiati, quindi se il tuo computer esegue
la versione 4.1.5 non avrà problemi con la 4.1.7.

Per quanto riguarda il tuo problema con l'indice, senza vedere il
documento è difficile risponderti. Io penso però che ci sia qualche
errore di formattazione o di assegnazione degli stili.